Biomeccanica – idmatch

THE FIRST SCIENTIFIC AUTO-SCAN AND SELF-ADJUSTING BIKE FITTING SYSTEM IN THE WORLD

Attraverso una valutazione posturale e biomeccanica, che fa uso di un’analisi dinamica e di una scannerizzazione 3D, è possibile rilevare misure precise per ogni ciclista.


MARKER LESS

Il primo sistema di analisi senza l’uso di marker. Il software riconosce autonomamente i punti di giunzione delle articolazioni, determinando angoli di movimento e velocità angolari. L’analisi produce un auto-aggiustamento in tempo reale del setting del simulatore.


3D SCANNING

La scansione tridimensionale total body migliora la precisione di acquisizione e permette di valutare i movimenti sui tre piani di lavoro. Il software riconosce autonomamente i punti di giunzione delle articolazioni, determinando la lunghezza dei segmenti corporei.


INTERACTIVE

La connessione diretta tra il software e la SmartBike permette al sistema di modificare il setting in modo autonomo durante la prova. idmatch BikeLab è il primo sistema scientifico al mondo di scansione automatica e di auto-adattamento della posizione. Un database con più di 300 brands e 10000 prodotti permette una scelta accurata del telaio e degli accessori ideali.


USER FRIENDLY

Un’interfaccia semplice ma completa di tutte le informazioni garantisce un uso facile e intuitivo del sistema. Il QRRS (Quick Release Replacement System) permette di sostituire sella e manubrio rapidamente e con estrema precisione.


SPECIFICA DEL SISTEMA

idmatch Analysis System

E’ il primo software di analisi al mondo che permette di individuare i punti di giunzione delle articolazioni corporee senza l’ausilio di marker.

La particolare scansione 3D consente un’approfondita analisi del ciclista sia in condizione statica che dinamica. L’interazione con l’idmatch Smart Bike favorisce l’automazione del sistema e la ricerca della posizione ideale in complete autonomia, grazie ad un complesso algoritmo di ricalcolo che interagisce con il ciclista durante la pedalata.

Il completo, e continuamente aggiornato, “database accessori” permette di individuare il prodotto più idoneo alle proprie esigenze; telai, selle e manubri non saranno più scelti a caso.

idmatch Analysis System restituisce la taglia di ogni singolo componente più adeguata ad ogni ciclista, grazie ad un’approfondita analisi biomeccanica e posturale.


idmatch Smart Bike

 

idmatch Smart Bike è un simulatore di terza generazione che consente di riprodurre qualsiasi posizione di set up si desideri.

La sua ampia escursione permette di valutare atleti di grandi dimensioni e bambini. Il simulatore è controllato elettronicamente dal computer e si muove grazie a 4 potenti motori elettrici. La resistenza dei pedali è garantita da un sistema frenante di tipo elettromagnetico proveniente da ergometri cardiologici estremamente precisi.

Il sistema QRRS (Quick Release Replacement System) consente una sostituzione degli accessori veloce e precisa. Grazie al sistema di pre-taratura, ogni sella ed ogni manubrio vengono allestiti sempre nella medesima posizione.

idmatch Smart Bike può essere controllata direttamente da idmatch Analysis System, l’innovativo software di analisi biomeccanica.


idmatch Cleat Fit

idmatch Cleat Fit è il primo sistema che consente di riportare esattamente le misure rilevate sul piede direttamente sulla suola della calzatura.

Allineare la tacchetta all’asse del pedale sarà semplice ed estremamente preciso. Grazie ad un raggio laser, è possibile riportare la posizione dell’asse del pedale sotto la suola della calzatura.

Il disco goniometro applicato alle tacchette permette di verificare sia la distanza della tacchetta dal tallone sia la sua rotazione rispetto all’asse longitudinale della calzatura.

Il sistema dispone di un disco goniometro per le principali tipologie di tacchetta in commercio. Attualmente sono disponibili Look Keo, Shimano SPD e Shimano strada, Key winn, Time.


idmatch Footmeter

E’ lo strumento ideale e semplice per rilevare le misure più importanti del piede. Consente di individuare la lunghezza la larghezza massima, e la distanza tra il tallone e la testa del primo metatarso. idmatch Foot Meter è uno strumento reversibile che permette di rilevare le misure del piede destro e sinistro. Le misure così rilevate possono essere inserite nella webapp “idmatch cleat fit” ed ottenere cosi le misure effettive per posizionare correttamente la tacchetta sotto la calzatura da ciclismo.


idmatch Setup System

Riportare le misure correttamente sulla bicicletta del cliente è sempre un’operazione lunga spesso causa di errori. Oggi tutto questo può essere risolto utilizzando idmatch Setup System.

idmatch Setup System è uno strumento a coordinate cartesiane che permette di riprodurre esattamente la posizione di sella e manubrio. Grazie ai suoi 4 encoder ed al laser ad assi ortogonali è possibile individuare esattamente la posizione di sella e manubrio. Per migliorare la rilevazione, il sistema è dotato di due ricevitori laser che, applicati sulla sella e sul manubrio, facilitano l’identificazione del punto esatto di rilevazione. Sostituire una sella o cambiare telaio mantenendo esattamente le posizioni precedenti sarà facilissimo e veloce. Inoltre, il grande display rende la lettura delle coordinate visibile e veloce.


idmatch Forefoot Tiltmeter

Spesso gli insuccessi della valutazione biomeccanica dipendono da un anomalo appoggio dell’avampiede all’interno della calzatura. idmatch Forefoot Tilt Meterpermette di misurare la prono-supinazione dell’avampiede. L’appoggio avampodalico tipico del ciclista necessita di una adeguata e approfondita valutazione dell’assetto posturale per evitare fastidiosi ed invalidanti dolori alle articolazioni dell’arto inferiore.

Il raggiungimento del comfort passa anche da un corretto posizionamento del piede all’interno della calzatura. idmatch Forefoot Tilt Meter è lo strumento ideale per realizzare un test molto semplice ma indicativo della condizione dell’appoggio podalico del soggetto in esame. Il laser sagittale permette di individuare anomalie posturali del piede tra la posizione in completo appoggio e la posizione in appoggio avampodalico tipico dell’azione ciclistica.